Il contesto

Il Comune garantisce alle famiglie disagiate alcuni libri di testo per la scuola secondaria di I grado, gestisce il servizio mensa e il trasporto scolastico ed eroga per questi un contributo calcolato in base alle fasce di reddito. Offre alle classi visite guidate sul territorio, promuove progetti, concorsi e conferenze su temi di interesse storico, culturale e sociale. Tramite equipe socio-psico-pedagogiche dei Servizi Sociali sostiene alcune famiglie problematiche. Organizza incontri tra i dirigenti degli istituti e gli assessorati alla scuola, cultura e sport per analizzare bisogni e proporre progetti. I servizi sociali del Comune, il TSMREE, la ASL RM/D, il CTS e la rete di Istituti Scolastici di Fiumicino hanno firmato un Protocollo d’Intesa per il “Contrasto al disagio scolastico e alla dispersione” al fine di riportare ad unità sistemica le diverse procedure finora attivate in forma autonoma. Alcune associazioni di volontariato sociale collaborano con la scuola. Polizia e Carabinieri e Capitaneria di Porto collaborano per la realizzazione di percorsi di ed. alla legalità e di orientamento; esperti esterni collaborano per il Cyberbullismo; l’Associazione Lions promuove progetti di solidarietà. Vigili urbani e volontari sorvegliano l’entrata/uscita degli alunni e li supportano nelle uscite didattiche a piedi sul territorio.