La Storia
La Scuola Media Statale “Porto Romano” nasce, in Via Giuseppe Bignami, nell’anno 1975 e nel 2001, a seguito del Decreto Ministeriale 6 agosto 1999, n. 201, diventa Scuola Media a Indirizzo Musicale (SMIM). L’insegnamento di strumento musicale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale. Le classi sono formate previa apposita prova orientativo-attitudinale predisposta per gli alunni che all’atto dell’iscrizione abbiano manifestato la volontà di frequentare l’indirizzo musicale. Gli alunni di ciascuna classe vengono ripartiti in quattro gruppi per l’insegnamento di quattro diversi strumenti musicali: chitarra, flauto, percussioni, pianoforte. Per gli alunni iscritti all’indirizzo musicale l’insegnamento dello strumento costituisce parte integrante dell’orario annuale personalizzato e concorre alla determinazione della validità dell’anno scolastico ai fini dell’ammissione alla classe successiva o agli esami di Stato.
Nell’anno 2012, a seguito di dimensionamento e fusione con la scuola primaria e la scuola dell’infanzia di Via Coni Zugna, la Scuola Media Statale diventa “Istituto Comprensivo”: l’aggregazione dei tre ordini di scuola, ciascuno dei quali mantiene una propria specifica identità, garantisce continuità, omogeneità di criteri di valutazione e unitarietà di progetti educativi e didattici dell’intero percorso scolastico.
Dall’a.s. 2015 – 2016, grazie al D.M. 8/2011, anche nella scuola primaria viene potenziato lo studio della musica con il contributo dei docenti di questa disciplina appartenenti alla scuola secondaria di I grado.
Nel 2016 la scuola secondaria di I grado, con delibera del Consiglio d’Istituto, arricchisce la sua offerta formativa attivando una sezione ad indirizzo sportivo.
Il 4 giugno 2019 viene inaugurato, nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) l’ATELIER creativo “E-labori@mo”, uno “spazio di apprendimento” innovativo fornito di dispositivi e accessori per il making (stampanti 3d, penne e scanner 3d, kit e materiali per l’elettronica educativa, etc.), per la robotica educativa e il coding, di cui gli alunni dell’istituto possono usufruire in orario scolastico e aperto in orario extrascolastico all’intero territorio.
Nell’a.s. 2021– 2022 è stato aperto l’ampliamento della sede di in Via Coni Zugna che accoglie, al piano terra, sette delle nove sezioni della Scuola dell’Infanzia e, al primo piano, classi della Scuola Primaria e Secondaria, in base alle necessità.
Nel 2023, con il Decreto Ministeriale 1 luglio 2022, n. 176, i “percorsi a indirizzo musicale delle scuole secondarie di primo grado” vanno a sostituire i corsi delle scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale (cd. SMIM). Il regolamento dei percorsi ad indirizzo musicale è pubblicato sul sito nella sezione Scuola – Carte della scuola – Regolamenti.
La Storia della scuola
La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline.