La Storia
La Scuola Media Statale “Porto Romano” nasce, in Via Giuseppe Bignami, nell’anno 1975 e nel 2001, a seguito del Decreto Ministeriale 6 agosto 1999, n. 201, diventa Scuola Media a Indirizzo Musicale (SMIM). L’insegnamento di strumento […]
L’IC Porto Romano è situato a sud del Comune di Fiumicino, nella zona di Isola Sacra. Nato nel 1975 come Scuola Media Statale e divenuta ad indirizzo Musicale a partire dal 2001, nell’anno 2012, a seguito di dimensionamento e fusione della Scuola Media Statale con la scuola primaria e la scuola dell’infanzia di Via Coni Zugna, è diventato “Istituto Comprensivo”. Dal 2016 è stata attivata, nella scuola secondaria di I grado, una sezione ad indirizzo sportivo.
L’istituto è composto da 2 plessi: nella sede centrale di V. Giuseppe Bignami,26 sono collocate 27 classi di Scuola Secondaria di I grado; nel plesso di V. Coni Zugna sono attualmente presenti 6 classi prime della Scuola Secondaria di I grado, 20 classi della Scuola Primaria e 9 sezioni della Scuola dell’Infanzia. Tutti gli edifici sono in sicurezza, non presentano barriere architettoniche e sono cablati con rete LAN/WLAN. In tutti i plessi sono presenti un teatro, una palestra, una biblioteca e un’aula informatica; sono anche presenti un campo sportivo esterno polivalente, nella sede centrale, e una “aula immersiva” polifunzionale, nella scuola dell’infanzia. Tutte le classi della scuola secondaria di I grado e dell’infanzia e 14 classi della scuola primaria sono dotate di Digital Board; le restanti 5 classi della scuola primaria dispongono di LIM. Nell’ambito del PNSD l’istituto ha allestito un ATELIER creativo fornito di dispositivi 3D, accessori per il making, la robotica, il coding e strumentazioni per la musica elettronica, aperto anche in orario extrascolastico al territorio.