Cosa fa
Le funzioni strumentali sono docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate determinanti per la realizzazione delle finalità che la scuola si propone di raggiungere con il PTOF. Le aree, deliberate dal Collegio dei Docenti sono le seguenti:
AREA 1: CONTINUITÀ
- Continuità Asilo Nido – Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria
- Continuità Scuola Primaria – Scuola Secondaria di I Grado
AREA 2: ORIENTAMENTO
AREA 3: DIDATTICA E INCLUSIONE
- DIDATTICA: Recupero, Potenziamento e Inclusione degli alunni con Svantaggio Culturale e Sociale
- INCLUSIONE: Alunni con disabilità, DSA, BES
AREA 4: PTOF – VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AREA 5: AREA TECNOLOGICA
Compiti delle Funzioni strumentali:
- Raccordarsi con gli altri componenti dello staff dell’istituto per monitorare costantemente le nuove esigenze formative e adeguare le aree di intervento;
- Favorire scambi tra docenti dei diversi ordini di scuola, per condividere percorsi educativi e didattici;
- Raccogliere, esaminare e diffondere, materiali informativi ed operativi riferiti all’ambito di competenza;
- Convocare la commissione di riferimento, compilare un sintetico verbale dei lavori e trasmetterlo al Dirigente;
- Organizzare e coordinare lo svolgimento di attività relative all’ambito di competenza;
- Partecipare ad incontri promossi da istituzioni, enti locali, associazioni, reti di Scuole, su temi relativi alla funzione;
- Curare le verifiche in itinere e la valutazione finale delle attività di riferimento;
- Produrre eventuale documentazione specifica richiesta dal Collegio e/o dal Dirigente;
- Ricercare su Internet bandi, concorsi, progetti regionali, nazionali ed europei, di Enti e/o Associazioni e Sponsor che possono essere fonti di finanziamento per la scuola e collaborare con il Dirigente Scolastico alla stesura degli stessi.